FEDERCONSUMATORI: ECCELLENTE ACCOGLIENZA PER DIVERSAMENTE ABILI

L’organizzazione e l’accoglienza dei diversamente abili al Concertone La Notte della Taranta è stata eccellente. Lo certifica Federconsumatori Lecce che ha monitorato l’area destinata all’accessibilità dei diversamente abili per tutta la durata del concerto di Melpignano (LE).

Attraverso il contatto diretto con gli ospiti abbiamo verificato che il servizio offerto da Abil Festa Coopertiva sociale L’Integrazione fosse perfettamente rispondente alla domanda delle famiglie, spiega il presidente provinciale Mario Lorubio. Gli utenti hanno manifestato apprezzamento per le aree concesse e la qualità dell’organizzazione degli spaziEccellente il giudizio finale”.

L’accessibilità al luogo della cultura popolare è diventato nel corso degli anni un obiettivo primario per la Fondazione La Notte della Taranta. Per far fronte a questa grande sfida, è stato necessario pensare all’accessibilità non come a una condizione, ma come a un processo, che ha coinvolto la struttura fisica di un sito idoneo all’interno dell’area concerto, la comunicazione, la motivazione e la piena fiducia nella Cooperativa L’Integrazione.  Si è trattato di un percorso graduale, ma continuo, attraverso un dialogo multidisciplinare che ha messo in evidenza i termini della complessità dei funzionamenti dei bisogni alla ricerca di soluzioni fisiche, cognitive, percettive e tecnologiche che hanno tutelato e valorizzato le peculiarità di ciascun utente.

Gli utenti diversamente abili hanno prenotato il servizio attraverso la piattaforma interattiva offerta dal sito ufficiale della Fondazione www.lanottedellataranta.it.