NOTTE DELLA TARANTA, BUONVINO: LA MUSICA ABBATTE I MURI DELL’EGOISMO

A Melpignano l’abbraccio tra Orchestra Popolare e Orchestra Roma Sinfonietta

Sarà un omaggio alla tradizione musicale del Salento e alle infinite storie che l’hanno generata, il Concertone Notte della Taranta 2020, trasmesso da RAI 2,  il 28 agosto,  alle 22:50.

Una colonna sonora emotiva, l’ha definita il maestro Paolo Buonvino, intervenuto oggi a “Italia in Diretta” su Radio 1 Rai, che porterà nelle case dei telespettatori il contagio della gioia.

In assenza di pubblico per la prima volta nella storia del Concertone di Melpignano, La Fondazione La Notte della Taranta e il maestro Buonvino hanno deciso di fare un concerto diverso,  ispirato alla tradizione musicale e al Salento e capace di “curare”  l’intimo malessere di quanti negli ultimi mesi hanno rinunciato alla gioia.

 “Cercherò di fondere il mondo del cinema con la tradizione popolare della pizzica, ha spiegato Buonvino. La musica è un linguaggio privilegiato che riesce ad abbattere i muri dell’egoismo e il contagio della gioia può avvenire solo se siamo tutti uniti. Le note  riescono ad allineare gli animi e quindi la musica diventa guaritrice”.  Per questo il maestro dirigerà dal podio di Melpignano l’abbraccio tra due orchestre: Orchestra Popolare Notte della Taranta e Orchestra Roma Sinfonietta. Un incontro già suggellato con successo nella sfilata Dior a Lecce il 22 luglio scorso.

Le prove del Concertone sono iniziate oggi a Calimera.