ROCCO DE SANTIS, ESPERTO DI GRICO PER CANTANTI E OSPITI CONCERTONE

Sarà Rocco De Santis, tra i massimi esperti di lingua grica a guidare le ospiti italiane e straniere del Concertone e i cantanti dell’Orchestra nella  corretta pronuncia  dei brani  in grico. Fiorella Mannoia, Nada, Lisa Fischer, Buika e Tosca si avvarranno della sua  competenza  per portare sul palco del Concertone finale di Melpignano del 27 agosto i brani, perfettamente eseguiti  rispettando la corretta  dizione della lingua grica.  Rocco De Santis, succede al fratello Gianni, recentemente scomparso. Figli del poeta e compositore grico Cesare De Santis dal padre hanno  ereditato la scansione metrica, ritmica del verso, la risonanza della parola rimata, la modulazione della nenia grica.

Rocco De Santis ha iniziato  il suo cammino artistico per le strade del paese, dove appena adolescente  ha cantato le sue prime ballate; un cammino che nell’arco degli anni ottanta lo ha portato ad approfondire la conoscenza della musica dandogli di creare sempre più raffinate melodie da condividere con altri musicisti. Nel ’91  è stato costituito Avleddha (piccola corte),  un gruppo fondato con il fratello Gianni De Santis.

La Fondazione La Notte della Taranta prosegue il percorso di valorizzazione della lingua dell’area elleno fona intrapreso nel 1998.